Regolamento - CVP

Federvela
Circolo Della Vela Pescallo
"Associazione Sportiva Dilettantistica" Affiliato Federazione Italiana Vela - Pescallo di Bellagio ( Como )
Vai ai contenuti
Regolamento
  
Organizzazione
Il Trofeo viene organizzato dal Circolo della Vela di Pescallo Asd, dal Grand Hotel Villa Serbelloni, con il patrocinio del Comune di Bellagio e ASDEC (Associazione scafi d’epoca e classici).

Ammissione
Trentacinque le imbarcazioni ammesse in ordine di importanza storica ad insindacabile giudizio della commissione interna.

Durata dell'evento
Il Trofeo ha la durata di 2 giorni da sabato mattina a domenica sera.

Imbarcazioni ammesse
Le imbarcazioni derive o bulbi ammesse sono:

  • Barche a vela d'epoca in legno o metallo, costruite anteriormente al 31/12/1949 e rimaste conformi ai loro progetti originari;
  • Repliche di vela d’epoca, costruite in conformità al progetto originale.
  • Barche a vela classiche costruite in legno o metallo anteriormente      il 31/12/1975 e rimaste conformi ai progetti originari.
  • Repliche di vela classiche, costruiti in conformità al progetto originale.
  • Classic IOR barche varate tra gli anni 70 e primi anni 80 con la formula IOR in legno o vetroresina rimaste conformi ai progetti originari.
  • Di Interesse storico (Dragoni, Classi      metriche, Star, Soling, ecc.).

Premi
 
  • il Trofeo challenger Grand Hotel Villa Serbelloni assegnato all'imbarcazione prima classificata in tempo compensato tra le vele d’epoca e classiche comprese le repliche. Dovrà essere restituito 30 giorni prima della manifestazione dell’anno successivo.
  • Il Trofeo challenger Comune di Bellagio assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo compensato tra le Classic IOR e di Interesse storico. Dovrà essere restituito 30 giorni prima della  manifestazione dell’anno successivo.
  • un premio alle imbarcazioni prima, seconda e terza classificata in tempo compensato di ogni classe ammessa,
  • un premio alla imbarcazione prima classificata in tempo reale tra le classi ammesse e non premiata.
  • il Trofeo Asdec all’imbarcazione con maggiore interesse storico-tecnico.
  • il “Premio glamour” alla imbarcazione più elegante,
  • A ogni imbarcazione verrà consegnata una targhetta ricordo in ottone con la data del Trofeo da applicare come segno distintivo di partecipazione all'evento.
  • Ad ogni armatore e componenti l'equipaggio imbarcati verrà regalata una polo (massimo 5 pz) con i loghi del Trofeo; invitiamo tutti gli armatori e componenti l’equipaggio ad indossarla alla cena di sabato sera presso il Grand Hotel Villa Serbelloni.
 
Regole per imbarcazioni ed equipaggi
Un numero velico di identificazione è obbligatorio per ciascuna barca. Ogni imbarcazione dovrà avere le dotazioni di bordo di sicurezza richieste dalle norme vigenti, pena la non ammissione o la squalifica.

Proteste
Dato che scopo della manifestazione è il ritrovarsi per una veleggiata fra amici che condividono la stessa passione, non verranno accettate proteste. La regolarità della manifestazione è affidata al fair play di ogni singolo concorrente e al rispetto delle norme di navigazione.

Responsabilita'
Il Proprietario dell'imbarcazione è responsabile dell'incolumità del proprio equipaggio e delle condizioni di idoneità alla navigazione della propria imbarcazione in accordo alle leggi vigenti in materia. È unicamente responsabilità di un equipaggio decidere di partire, non partire o continuare la manifestazione.
Il Comitato organizzatore e il Circolo della Vela Pescallo non possono essere ritenuti responsabili per ogni danneggiamento a persone o cose che possano avvenire durante la manifestazione, sia all'ormeggio che durante la navigazione.
 
Ormeggi
   
  • Le imbarcazioni a chiglia fissa saranno ormeggiate alla boa nella rada di Pescallo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • Per i partecipanti al trofeo gli ormeggi, se disponibili, saranno a disposizione gratuita da metà a fine settembre 2023.
  • Le imbarcazioni a deriva mobile saranno sistemate a terra.
   
Chi necessita di raggiungere la piazzetta di Pescallo per carico scarico carrelli, dovrà trasmettere con la massima urgenza per e-mail al Comitato Organizzatore il numero di targa del mezzo che intende entrare nella ZTL. Le eventuali multe sono a carico dei trasgressori.

Vari e alaggi
Per le barche a chiglia fissa, eventuali vari e alaggi e sosta carrelli saranno a disposizione, dal lunedì al venerdì, a pagamento, presso i Cantiere Navalia di Nobiallo (0344 31822). o la Lega Navale di Mandello (0341 730355) .  Per le barche a deriva mobile, sarà disponibile uno scivolo a lago nella rada di Pescallo.

Alloggio in albergo
Per eventuale sistemazione in albergo degli equipaggi o propri sostenitori, vi invitiamo a contattare direttamente, il più presto possibile, l'ufficio informazioni turistiche di Bellagio:
tel. +39 031 951555  
Costo della partecipazione
 
  • Il costo di partecipazione al Trofeo è di 90 Euro per imbarcazione a chiglia fissa e di 50 Euro per imbarcazione classe deriva, compreso l’armatore.
  • Il costo di partecipazione alla manifestazione è di 40 Euro per ogni componente l’equipaggio
  • Nel costo di partecipazione sono compresi brunch e cena.
  • Alla cena di gala saranno ammessi tutti gli iscritti partecipanti al Trofeo e, compatibilmente con la disponibilità dei posti, alcuni invitati. Il costo per invitato alla cena del Sabato al Grand Hotel Villa Serbelloni è di 60 Euro.
  • Nel caso nessuna prova, per cause di forza maggiore, venisse effettuata, le quote di partecipazione non verranno rimborsate.

Iscrizioni
Il modulo di iscrizione può essere richiesto al Circolo della Vela Pescallo, oppure scaricato via internet al link sottostante:

Modulo d'iscrizione 2023  e la ricevuta di versamento dovranno pervenire al Circolo della Vela di Pescallo entro il 15 settembre  2023 per posta o per e-mail.
Per l’iscrizione è obbligatoria per ogni persona imbarcata almeno la tessera FIV “Diporto” ( non è richiesta visita medica).

- Per la legge - Questa homepage non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
- Per la legge - Questa homepage non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Torna ai contenuti